Roberto Benigni "Tutto Dante"
Piazza Santa Croce a Firenze, in questa calda, ma bagnata estate toscana, è stata trasformata in un'arena capace di ospitare sino a 6000 spettatori per uno dei più importanti eventi in italia di questo agosto 2006.
L'unico attore a calcare il palcoscenico costruito proprio a bordo piazza e davanti alla imponente basilica di S. Croce che ne fa da sfondo, è Roberto Benigni che con la sua simpatia e una smisurata conoscenza di storia, arte e mitologia, ha istruito canto dopo canto una platea sempre attenta e presente. Dodici canti tratti dall'inferno e uno del paradiso sono stati il motivo portante dei tredici spettacoli messi in scena, tutti diversi l'uno dall'altro.
Una lezione di italiano in piena regola quella impartita da Benigni che ogni sera, parlando con la statua di Dante alla sua destra, apre lo show con una serie di battute esilaranti sull'attualità italiana esaltando con la sua ilarità i già ridicoli fatti della politica e della nostra società. Con il suo lessico travolgente, quasi senza farsene accorgere il mattatore passa poi ad una breve descrizione dell'epoca del sommo poeta per poi continuare con il commento del canto scelto per la serata. Nel finale dello spettacolo Benigni recita il canto a memoria con una passione ed un amore sconvolgente.
Gli spettacoli sono stati tutti registrati e sicuramente in futuro, chi li ha persi dal vivo, potrà vederli in tv o in dvd.
ALL4SHOW collaborando con AGORA', che ha fornito il materiale per audio e luci, ha curato il montaggio e la gestione dell'impianto di illuminazione composto da circa 180 punti luce alogeni (tra PAR, sagomatori e 5K), 150 proiettori dmx (tra architetturali e teste mobili) e 6 follow-spot.